Specie Estinte, dalla selva alle stelle

SpecieEstinte_selvastelle
SpecieEstinte2
SpecieEstinte3

Specie Estinte
dalla selva alle stelle

Spettacolo partecipativo itinerante

Specie Estinte sono le fantastiche creature che gli spettatori incontreranno nel loro suggestivo viaggio nell’Aldilà. Un bestiario tragicomico, ispirato all’immaginario della Divina Commedia, condurrà con ironia il pubblico, chiamato a calarsi nei panni di un Dante dei nostri giorni.
Specie Estinte è al contempo una camminata nel mezzo della natura e un percorso iniziatico attraverso i tre regni dell’Oltretomba.
Specie Estinte non sono solo mitologiche creature d’ispirazione dantesca – mostri infernali, bestiali guardiani, muse divine, insolite guide pagane o celesti – ma anche archetipi del rapporto dell’uomo col Sacro e la Natura. Ci spingeremo al contempo ad un faccia a faccia con la nostra mostruosità e con la nostra spiritualità.

Il Sommo Poeta inizia il suo viaggio perdendosi nella Selva Oscura, in un onirico smarrimento che fin da subito lo invita a mettersi a confronto con la propria parte bestiale. A sottrarlo dagli inghippi giunge uno scanzonato Virgilio per condurlo attraverso un mondo infernale, comico specchio della nostra quotidianità.
Ben presto, però, le Specie Estinte, che i due incontreranno lungo il percorso, lo riporteranno a misurarsi con diverse forme di bestialità e umanità. Il nostro Dante, con una buona dose di autoironia, dovrà fare i conti con la propria ignavia e mettersi alla prova, passando dalla violenza contro la natura, allo snaturarsi dell’uomo, alla violenza contro l’altro.
Nella ricerca della via smarrita, dovrà ritrovare la propria bestialità o la propria umanità. Sarà invitato a purificarsi per accedere al “livello successivo”, per usare una metafora del gaming, fino a diventare testimone, ispirazione e scintilla per creare un nuovo firmamento e tornare a rivedere le stelle.

 

CREAZIONE E PRODUZIONE Ailuros (2021)
CON Massimo Cappelli, Nadia Dalsala, Elisa De Grandis, Antonia Donato, Pasquale Lo Curcio, Ramune Kupsyte, Andrea Moretto, Mattia Pontarollo, Giulia Possamai, Paolo Rampin, Linda Sperindio, Lorenza Trentin
REGIA Barbara Riebolge
DRAMMATURGIA Mattia Pontarollo, Nicola Cecconi e Barbara Riebolge
COSTUMI Barbara Riebolge
ASSISTENZA SCENOGRAFIA E COSTUMI Giulia Possamai
TRUCCO Nadia Dalsala

foto Silvia Possamai
video FILMenki | editing Antonio Caddeo