The Great Mother’s Bones
VR Experience
Virtual Theatre performance
The Great Mother’s Bones è un’esperienza interattiva che mescola Realtà Virtuale e Teatro Immersivo, in cui gli spettatori si proiettano nei panni degli immigrati e in particolare dei richiedenti asilo che intraprendono il viaggio verso il nostro Paese. La storia si basa sul mito classico del Diluvio Universale di Deucalione e Pirra, intrecciato alla cronaca della migrazione contemporanea e alle narrazioni raccontateci dai richiedenti asilo coinvolti nella performance.
La performance rende lo spettatore protagonista di un rito di passaggio e di un viaggio metaforico.
Il pubblico, assumendo il ruolo drammaturgico di Deucalione o Pirra, prende parte ad un viaggio in cui è chiamato a compiere un percorso e delle azioni simboliche, accompagnato dal proprio Mentore e guidato dalle divinità che presiedono al rito. Deucalione/Pirra si mette in viaggio, incontra le divinità che scatenano la tempesta e ascolta le parole dell’Oracolo, fino a dare alla luce ad una nuova umanità, rinata dal diluvio.
L’uomo ha cambiato se stesso in un’evoluzione continua. La sopravvivenza è radicata nel rinnovamento, nella capacità di cambiare se stessi ancor prima che il mondo.
Interagendo con i performer in scena e utilizzando il visore per la realtà virtuale, l’esperienza coinvolge fortemente sensi ed emozioni: il partecipante si trova a vivere un’esperienza totalmente immersiva, in cui diviene protagonista di un vero e proprio rito.
Il progetto
The Great Mother’s Bones è il risultato di “360 G.R.A.D.I.” un progetto realizzato dall’associazione Perilmondo onlus, la compagnia di teatro multimediale Ailuros e la casa di produzione cinematografica Hive Division, nato da un’idea dell’avv. Chiara Pernechele e vincitore del bando Culturalmente e sostenuto da Fondazione Cariparo. Il progetto ha coinvolto un gruppo di giovani stranieri, richiedenti asilo in Italia, avendo come obiettivo principale quello di favorire una reciproca comprensione delle diverse culture e di sviluppare una maggiore consapevolezza in relazione al tema dei diritti di mobilità delle persone e alla possibilità di ricostruirsi una vita altrove.
UNA CREAZIONE Ailuros (2019)
PRODUZIONE Perilmondo onlus | Ailuros | Hive Division & inVRsion (2019)
REGIA Barbara Riebolge
CON Humphrey Aieminoho, Ana Cristina Fernandez Bermudez, Bubacarr Cham, Edith Omoefe Ejenavi, Simon Ibhasuote, Abdulaye Mballo, Faith Omozoba, Hillary Onyeisi, Brenda Barbara Osunde, Chiara Pernechele, Giulia Possamai
SOGGETTO Barbara Riebolge
SCENEGGIATURA Nicola Cecconi
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA E MONTAGGIO Mattia Gri
PRODUZIONE ESECUTIVA Valentina Paggiarin
AMBIENTE SONORO Jhon Montoya
COSTUMI E SCENOGRAFIE Barbara Riebolge
SOSTENUTO DA Fondazione Cariparo | Culturalmente 2017
SI RINGRAZIANO Matteo Gaudiano, Paolo Rampin, Lorenza Trentin, Massimo Cappelli, Lisa Cuccato, Linda Sutto, Stefano Protopapa, Polina Barinova, Stefano Pagana, Matilde Bramati, Anna Maffizzoli, Francesca Venturin